domenica 26 febbraio 2012

A un anno da Fukushima: Ripartire dal disastro per dire addio al nucleare


Comunicato stampa – 26 febbraio 2012




Fra due settimane arriva il primo anniversario dello scoppio del terribile incidente alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi in Giappone.

Centro di documentazione “Semi sotto la neve v’invita a contribuire a delle iniziative per ricordare l’anniversario.

È d’importanza vitale far sapere agli (ex-) abitanti della Provincia distrutta e alla società civile giapponese che non sono soli e che la solidarietà arriva anche da voi, dall'Europa.

In seguito troverete alcune proposte e raccomandazioni da parte del nostro Centro.  


COSA POTETE FARE DALL’ITALIA NEI PROSSIMI GIORNI:

A) leggere e diffondere la Dichiarazione di Yokohama:
http://semisottolaneve.blogspot.com/2012/01/dichiarazione-di-yokohama-per-un-mondo.html
ribadendo in particolare il punto n. 8, l'invito a promuovere azioni in tutto il mondo per dire NO al nucleare.
Non occorre che siano azioni impegnative, basterebbe QUALCHE ATTO SIMBOLICO che trasmetta il messaggio e aiuti la gente a ricordare le emergenze nucleari (superate neanche in Italia).

B) diffondere l'invito a promuovere qualche azione o fare una vostra proposta di azione invitando gli altri ad aderire;

C) il Centro di documentazione vuole creare una MAPPA EUROPEA delle AZIONI PER L’ANNIVERSARIO promosse in sostegno alla Dichiarazione e raccoglie le informazioni su iniziative promosse in Europa per poter riferirla ai giapponesi in segno di solidarietà: potete contribuire facendo pervenire le segnalazioni delle iniziative (data/luogo/promotori/link ecc.) a info@semisottolaneve.org
Sarebbe fantastico se le segnalazioni ci giungessero quanto prima, comunque preferibilmente entro mercoledì 7 marzo.

D) Eventualmente, preparare una dichiarazione 'Europea' simile a quella lanciata dai 311 dell'East Asia: http://npfree.jp/download/EastAsai311Declaration_EN.pdf
per promuovere una denuclearizzazione dell'area e pubblicarla attorno al'11 marzo per raccogliere adesioni dei cittadini.



In ogni caso, se contattate altre organizzazioni o esperti del nucleare, vi chiediamo di ricordargli alcuni punti (a prescindere dall'anniversario):

1) l'emergenza di Fukushima e di tutto il Giappone orientale, purtroppo, non è affatto rientrata nonostante i tentativi disperati del governo di Tokyo di far credere il contrario sia alla popolazione sia a tutto il mondo;

2) le vittime - in modo diretto e indiretto - avranno bisogno d'aiuto di vario genere: le servirà tutto il sapere umano - medico, giuridico, psicologico, sociale e politico ecc. - su come prevenire i ulteriori danni, su come curare e ridurre quelli già subiti potrebbe essergli molto utile.
Per la gente di Fukushima (e d’intorno), però, la paura maggiore in questo momento è che la questione possa essere archiviata come fatti che riguardano soltanto loro e di essere dimenticata dal resto del mondo (nonostante i problemi più gravi verranno fuori in futuro).
Se ognuno delle organizzazioni/degli esperti avesse dei contatti in Giappone, potrebbe essere utile comunicargli la disponibilità di offrire loro qualche aiuto.
Come è successo dopo Chernobyl, sarebbe di grande aiuto se si creasse un network degli esperti e della società civile disponibili a dare sostegni a Fukushima negli anni a venire.

3) Riguardo al governo giapponese, oltre a ogni invito, raccomandazione, esortazione ecc. a proteggere meglio la popolazione (e i turisti) dalla contaminazione radioattiva, si potrebbe promuovere in Europa una specie di osservatorio e/o una campagna per impedire l'esportazione degli impianti nucleari made in Japan, visto che tra i possibili clienti ci sono la Turchia, la Lituania e la Giordania, paesi non troppo lontani dall'Italia (Europa).
Vi ricordiamo che anche la stentata e forzata dichiarazione del governo giapponese dell'allarme rientrato (a scapito della salute delle persone in Giappone) ha uno scopo ben preciso: di portare avanti i progetti d'esportazione (della merce ormai difficilmente vendibile sul mercato interno).

Grazie per l’attenzione e per la vostra collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento